CHI SIAMO

Sereni e sempre uniti.

Queste poche e semplici parole unite da un hashtag #Sereniesempreuniti sono quelle che ci descrivono al meglio e sono diventate in poco tempo il nostro marchio, un modo per riconoscere una realtà associativa giovane ma ben consolidata.

Siamo per lo più familiari di vittime della pandemia da Covid19 di tutta Italia e crediamo nell’importanza di fare memoria e di portare avanti azioni culturali e a sostegno di chi è rimasto.

Siamo “sereni”, nonostante le tragedie che ci hanno travolti, perché abbiamo trovato una seconda famiglia su cui contare e per questo ci siamo “uniti” nella nostra Associazione. E lo saremo sempre. 

L’Associazione #Sereniesempreuniti – Familiari vittime Covid19 APS si è costituita il 5 dicembre 2021, in provincia di Bergamo, come naturale evoluzione del Gruppo denominato “Sereni”, nato nel maggio del 2020. Nell’incubo di quei mesi di gravi perdite e di lockdown Cassandra Locati, insegnante bergamasca, oggi presidente dell’Associazione, aprì un blog per raccogliere il dolore e le testimonianze di chi come lei, aveva perso un proprio caro durante la prima ondata della pandemia da SarsCov2.

Di testimonianza in testimonianza, di parola in parola, il gruppo è diventato corposo, radunando persone da tutta Italia.

Importante il lavoro di raccolta di testimonianze (confluito anche nel libro “Quello che resta di una vita”) e di raccolta di documentazione che ha permesso, attraverso i legali che seguono gli associati, di ravvisare gravi responsabilità nella gestione della pandemia per le quali diverse vite avrebbero potuto essere salvate.

Tra le prime iniziative che ci hanno permesso di dare il nostro contributo alla giustizia  e di promuovere il nostro nome in tutta Italia, la partecipazione alla storica inchiesta per epidemia colposa della Procura di Bergamo con il deposito dei nostri esposti. Alcuni dei nostri associati, inoltre, sono aderenti alla causa civile radicata presso il Tribunale di Roma. 

Due gli ambiti principali in cui #Sereniesempreuniti agisce: 

  1. i procedimenti giudiziari;
  2. un’ampia operazione culturale di memoria e testimonianza di quanto accaduto in Italia con la pandemia da Covid19.

Questo secondo ambito si declina in diverse attività che approfondiamo in questa sezione.

La nostra Associazione è una no profit e si autofinanzia. La quota di adesione è annuale; altri fondi arrivano dai proventi delle attività svolte e dalle  donazioni.

E’ iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazione Terzo Settore) dal 4 aprile 2023.

Chiunque può sostenerci!

Per aderire clicca qui

Per donare il 5 per 1000 , indica #SERENIESEMPREUNITI-Associazione familiari vittime Covid-19 APS codice fiscale 94646550155 nella tua dichiarazione dei redditi

Per donare clicca qui.