Petizioni e iniziative

Progetto EMDR

Gentilissimi Associati, come vi ricorderete, prima dell’estate avevamo presentato il progetto di supporto richiesto all’Associazione EMDR Italia (www.emdr.it).

Ricordiamo che l’Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) è una terapia per il trattamento delle conseguenze di eventi traumatici, con molta ricerca scientifica alla base, che le ha permesso di essere riconosciuta come una delle più efficaci.
L’EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica ed è una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo. Dopo una o più sedute di EMDR, i ricordi disturbanti legati all’evento traumatico hanno una desensibilizzazione, perdono la loro carica emotiva negativa. Il cambiamento è molto rapido, indipendentemente da quanto tempo sia passato dall’evento. L’immagine cambia nei contenuti e nel modo in cui si presenta, i pensieri intrusivi in genere si attutiscono o spariscono, diventando più adattivi dal punto di vista terapeutico e le emozioni e sensazioni fisiche si riducono di intensità . L’elaborazione dell’esperienza traumatica che avviene con l’EMDR permette, attraverso la desensibilizzazione e la ristrutturazione cognitiva che avviene, di cambiare prospettiva, cambiando le valutazioni cognitive su di sè , incorporando emozioni adeguate alla situazione oltre ad eliminare le reazioni fisiche. Questo permette, in ultima istanza, di adottare comportamenti più adattivi e di provare sollievo.

Il progetto di supporto psicologico con EMDR con la Fondazione Guzzetti, è ora pronto per partire. Si tratta di percorsi di gruppo (max.10 persone a gruppo) da 2/3 incontri in modalità online, condotti da psicoterapeuti specializzati EMDR.

Per chiunque fosse quindi interessato, chiediamo di procedere all’iscrizione all’associazione a seguito della quale verranno fornite tutte le informazioni operative.

Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore necessità e/o domanda e ringraziamo sentitamente a Fondazione Guzzetti per averci dato la possibilità di realizzare questo importante progetto.

Cordiali saluti

Il Consiglio Direttivo

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *