Comunicati stampa

Familiari vittime Covid19: “Per noi è 18 marzo ogni giorno”

“Per noi è 18 marzo ogni giorno”, commentano così la giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid19 i familiari dell’associazione #Sereniesempreuniti che in questa giornata densa di emozioni e significati hanno partecipato a diversi momenti di commemorazione in provincia di Bergamo, il territorio più colpito dalla prima ondata della pandemia.

Al mattino alla commemorazione al memoriale di Nembro, tra i comuni simbolo con Alzano Lombardo anche della mancata zona rossa, dove su un pannello trasparente sono incisi i nomi dei 188 morti di quelle tragiche settimane. Presenti anche all’inaugurazione del bosco della Memoria a Bergamo.

In serata si è svolto il loro evento commemorativo con un momento di riflessione con letture e musica al Filandone di Martinengo. A commentare l’attualità, legata soprattutto all’inchiesta della Procura di Bergamo che vede 19 indagati, la giornalista di Valseriana News Gessica Costanzo, il giornalista di Report Giulio Varesini, Consuelo Locati e Giovanni Benedetto, i legali del team che segue i familiari anche nel procedimento civile e il professor Emilio Chiodo del Centro Europeo Medicina delle Catastrofi della Repubblica di San Marino e consulente degli avvocati.

“A noi non serve un giorno per ricordare i nostri cari morti senza cure, senza ossigeno, senza la possibilità di un ultimo saluto – commentano dal direttivo dell’associazione -. Padri, madri, fratelli, sorelle e figli molti dei quali trasportati su quei camion militari che il 18 marzo di 3 anni fa portavano via le bare da Bergamo. E poi ancora, nei giorni successivi, perché le salme non ci stavano più da nessuna parte. Ecco, noi a partire da quei giorni drammatici facciamo memoria ogni giorni e ogni giorno, con sempre più forza, cerchiamo la verità per tutte quelle morti che si potevano evitare. Per noi è 18 marzo ogni giorno, avanti sereni e sempre uniti nella nostra battaglia di verità e giustizia”.

Nei prossimi giorni verranno pubblicate le foto ufficiali dell’evento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *